Osservatorio sulle carceri per adulti

Dal 1998 Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare tutti e 205 gli Istituti di pena italiani. Originariamente ogni due anni ma dal 2007 ogni anno Antigone redige un rapporto annuale sulle condizione di detenzione in Italia, che è strumento di conoscenza per chiunque si avvicini alla realtà carceraria: media, studenti, esperti, forze politiche. Siamo giunti nel 2013 alla pubblicazione del decimo rapporto. Siamo autorizzati anche a riprendere immagini con le videocamere. Abbiamo realizzato il primo webdoc sulle carceri in Italia. Nel 2014 sono 49 le persone autorizzate a entrare nelle carceri con prerogative paragonabili a quelle dei parlamentari. Alcune possono farlo in tutto il territorio nazionale, altre solo nella loro regione di provenienza. Tutte persone da noi appositamente formate e che si sono assunte un impegno volontario. Complessivamente ogni anno visitiamo più volte tutti e 205 gli istituti penitenziari.