1 - Progetto di ricerca :“Osservatorio nazionale sull’esecuzione penale e le condizioni di detenzione, tutelare i senza diritti”.

Ente finanziatore: Fondazione BNC

Partnership: A buon diritto- associazione per le libertà.

Obiettivi del progetto: produrre un quadro quanto più esaustivo possibile della realtà dell’esecuzione penale in Italia e delle sue tendenze, anche in correlazione con l’esperienza degli altri Paesi europei; far emergere dall’analisi puntuale delle condizioni socio anagrafiche delle persone in esecuzione penale, i nuovi bisogni di intervento per il loro reinserimento sociale; verificare la rispondenza delle politiche nazionali, regionali e degli enti locali ai nuovi bisogni per il reinserimento sociale; documentare gli standard di attuazione di norme e regolamenti relativi ai diritti e alle prerogative dei detenuti nelle carceri italiane e contribuire ad una proposta di legge per l’istituzione del “difensore civico delle persone detenute”, e metterla a disposizione del sistema politico-.parlamentare.

Chiudi la finestra.