Master: "Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, istituzioni e interazioni psicosociali"

150px-Logo Università PadovaSono aperte le iscrizioni al Master di primo livello in "Criminologia, critica e Sicurezza sociale. Devianza, Istituzioni, e Interazioni psicosociali". Il Master si tiene presso l'Università di Padova ed è diretto da Francesca Vianello.

All'interno del master è stato inserito un modulo frequentabile anche come singolo (IV. Psicologia Sociale delle istituzioni totali) per chi fosse interessato al tema ma non avesse modo di seguire l'intero Master.

Il master ha lo scopo di fornire una approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza. Tale finalità si delinea in relazione alla constatazione che le molteplici situazioni problematiche, connesse ai processi di marginalizzazione e precarizzazione prodotti dall'attuale crisi, non trovano adeguata risposta da parte delle istituzioni. Particolare attenzione verrà rivolta alla piccola criminalità, al rapporto fra immigrazione e devianza, alla devianza minorile e femminile, al sovraffollamento carcerario, alle nuove forme di rapporto con le sostanze stupefacenti, all'interpretazione dei sentimenti di insicurezza. Il corso si propone di sviluppare prospettive alternative ai tradizionali modelli punitivi e sicuritari.

Ulteriori informazioni e l'avviso di selezione si possono trovare sul sito dell'Università di Padova

Convegno: "Pena e speranza. Carceri, riabilitazione, esecuzione della pena, riforme possibili"

pane e speranza"Il mancato rispetto della legge ha meritato la condanna; e la privazione della libertà è la forma più pesante della pena che si sconta, perché tocca la persona nel suo nucleo più intimo. Eppure, la speranza non può venire meno”.

Sulla coda delle parole di Papa Francesco in occasione del Giubileo dei detenuti indetto dal Santo Padre per il 6 novembre, in collaborazione con il Presidente della Commissione Affari Sociali Mario Marazziti, il “Cortile dei Gentili” promuove un incontro su “Pena e speranza. Carceri, riabilitazione, esecuzione della pena, riforme possibili” che si terrà Il 16 novembre alle ore 10, presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati in Via Campo Marzio 78. A ospitare l’incontro Mario Marazziti e Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani del Senato, promotori dei rispettivi intergruppi parlamentari sulle carceri.

Laurea in giurisprudenza a Rebibbia Nuovo Complesso

A proposito di risocializzazione, e di studio e formazione nel carcere. Il 19 luglio, presso la Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rebibbia, si è tenuta la  dissertazione della tesi di laurea di Carlo Corvino, studente detenuto, che ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza, riportando la votazione di 105/110.

Carlo, 46 anni, ha conseguito in carcere il Diploma di scuola Superiore e poi si è iscritto alla Sapienza, grazie alla Convenzione stipulata dall’Università con la Direzione di Rebibbia Nuovo Complesso. L’art. 44 d.P.R. n. 230/2000 (reg. esec.  ord. penit.), considerando il ruolo fondamentale dell’istruzione nella risocializzazione promuove la stipula di intese tra gli istituti di pena e le istituzioni universitarie presenti sul territorio affinché i detenuti iscritti a corsi universitari o in grado di  iscriversi a tali corso possano essere aiutati a studiare ed a sostenere gli esami di  profitto.

Carlo ha sostenuto tutti i suoi esami in pochi anni e con buoni voti, mantenendo una media superiore a 26/30. Ha discusso, appassionatamente, la sua tesi sul giudizio abbreviato, presentata dal relatore Pasquale Bronzo, docente di diritto dell’esecuzione  penale, col correlatore Glauco Giostra, ordinario di procedura penale. Ad ascoltarlo la Commissione riunita presso la Casa Circondariale, presieduta da Paolo Ridola, Preside della Facoltà di Giurisprudenza (con il quale Carlo aveva già sostenuto l’esame di diritto pubblico generale) e composta interamente da docenti della  Sapienza.

Carlo aveva potuto studiare solo fino alla terza media. Sconta la sua condanna dal 2008, e prima dal suo ‘fine-pena’ lo separa qualche anno ancora. Lo attende una vita nuova, dottore in giurisprudenza. Auguri.

Inaugurazione mostra conclusiva del Progetto"Trompe l’Oeil - Schiudi l’arte e mettila da parte"

12894370 1028052457238707 330655201 oRiceviamo e volentieri diamo spazio a questa iniziativa.

L'Associazione Volontariato Penitenziario Onlus di Firenze in collaborazione con il CESVOT, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria e con il patrocinio del Comune di Firenze, presenta la Mostra di pittura conclusiva del Progetto "Trompe l'Oeil. Schiudi l'arte e mettila da parte". Il Progetto ha avuto lo scopo di contribuire al miglioramento delle condizioni detentive, mediante l’attivazione, il consolidamento e la valorizzazione dei laboratori artistici interni.

Le opere prodotte dai detenuti sono state valutate da una commissione formata da 9 membri:  Sandro Bellesi, Benedetta Cappello, Franco Corleone, Ardo Kekezy, Corrado Marcetti, Giuseppe Martone, Alessandro Masetti, Serena Padovani e Francesco Petri. La Commissione di esperti ha provveduto a selezionare le opere secondo quattro “fasce di qualità”, attribuendo in questo modo non solo un valore artistico, ma anche un valore economico di riferimento per eventuali donazioni che, in accordo con gli autori detenuti e/o le strutture penitenziarie di provenienza, saranno retroattivamente reinvestiti per la prosecuzione delle attività nei laboratori artistici.

Post Mortem civile. Memoriale sulla vita carceraria

8196430767 9d08663643 o 1Pubblichiamo questo memoriale sulla vita carceraria, scritto da una donna che ha vissuto recentemente una brutta esperienza a seguito dell'esecuzione di una ordinanza di custodia carceraria.

Il memoriale, scritto in terza persona, narra le carenze del sistema giudiziario e penitenziario: una analisi chiara e precisa, sciolta e scorrevole, del "post mortem civile" in cui una persona può improvvisamente precipitare e da cui poi è difficile riprendersi!

Le debolezze del sistema italiano nella tutela dei minori autori di reato

Pubblichiamo la tesi di laurea in "Procedura penale" del dott. Samuele Dal Ben sulle debolezze del sistema italiano nella tutela dei minori autori di reato.

Dall'introduzione generale: "La presente tesi si propone di evidenziare, in una prospettiva di critica costruttiva, le debolezze del sistema giuridico italiano nella tutela dei minori autori di reato, affrontando le problematiche che più insidiano il nostro ordinamento allorquando un soggetto minore di età venga coinvolto in un procedimento giudiziario a seguito dell'assunzione di un comportamento deviante".

Puoi leggerla a questo link.