Che fine hanno fatto gli Stati Generali

Stati generali banner

Ad un anno dagli Stati Generali dell'Esecuzione Penale vogliamo discutere su quanto è stato fatto, quanto non si è fatto e quanto si poteva fare, partendo dall'esito dei lavori dei tavoli tematici, in materia di riforma dell'ordinamento penitenziario.

Antigone - Scuola di formazione 2016

scuolaloghibannerAnche quest'anno si rinnova l'appuntamento con la Scuola di Formazione di Antigone. Per il terzo anno di fila ad ospitarci sarà "La Castiglia" di Saluzzo, in provincia di Cuneo.

L'argomento al centro di questa edizione, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre, sarà "Il carcere mediatico. La giustizia e l'esecuzione penale nella società dell'immagine". Qui il programma completo

Per iscriversi è necessario inviare la presente scheda di partecipazione compilata entro venerdì 9 settembre 2016 all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende pernottamento per 3 notti in B&B in camera doppia o singola, 2 pranzi, 3 cene, navetta Torino-Saluzzo a/r, visita alla città e ai musei.
La quota non comprende le spese di viaggio per raggiungere Torino.
Il contributo potrà essere versato direttamente a Saluzzo.

Per informazioni si può scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

28 luglio, Roma, presentazione pre-rapporto 2016 sulle carceri italiane

prerapporto2016Giovedì prossimo, 28 luglio, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Pre-rapporto 2016 di Antigone sulle condizioni di detenzione.
Durante la conferenza verrà dato conto della situazione delle carceri italiane, così come emersa dalla visite svolte dall'Osservatorio di Antigone, in questi primi mesi dell'anno.
Verranno inoltre forniti dati e numeri aggiornati sulla situazione penitenziaria.

05/07, Torino, “ARCHIVIATO. L’obbligatorietà dell’azione penale in Valsusa”

CmBjsz6WYAQ5sURMartedì 5 luglio 2016, alle ore 20.30, presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino, via Magenta n. 31, verrà proiettato il documentario “ARCHIVIATO. L’ obbligatorietà dell’azione penale”, con il patrocinio di: Controsservatorio Valsusa; Antigone - per i diritti e le garanzie del sistema penale; A buon diritto - associazione per le libertà; Associazione Nazionale Giuristi Democratici; L'altro diritto - Centro di documentazione su carcere, devianza e marginalità.

Qui il trailer del documentario.

“ARCHIVIATO. L’ obbligatorietà dell’azione penale”

Il video, che ha fruito della collaborazione, tra gli altri, di Elio Germano come voce narrante, nasce  dall’esigenza di raccontare uno dei molteplici risvolti giudiziari legati alla lotta popolare valsusina.

Roma, 4 maggio. Convegno: "por una justicia realmente humana"

ANTIGONE LOGO E BANNER-1Antigone e l'Università Roma Tre organizzano il convengo "Por una justicia realmente humana. Presentazione degli scritti giuridici di Papa Francesco" che si terrà il 4 maggio a Roma, dalle ore 14.00 alle ore 16.30, presso la sala del Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre (via Ostiense 159).

La pubblicazione, tratta da un discorso del Papa del 23 ottobre 2014, contiene alcuni passaggi estremamente avanzati sulla questione del populismo penale, il diritto penale minimo, le tragiche condizioni di detenzione, la proibizione della tortura (qui l'indice e il libro).

Di questo discuteremo con importanti giuristi progressisti latino americani, con il Garante Nazionale dei Detenuti Mauro Palma, con l'ex ministro della Giustizia Paola Severino e il presidente della Società Mondiale di Vittimologia Marc S. Groenhuijsen.

Di seguito il programma del convegno:

Roma, 15 aprile. Presentazione XII Rapporto di Antigone

RapportoAntigone2016Il 15 aprile a Roma si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Galere d’Italia”, dodicesimo Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane.

Durante la conferenza - illustrando luci ed ombre del sistema penitenziario italiano - verranno presentati i dati e i numeri sulla popolazione detenuta e sulla vita in carcere.
Verranno inoltre raccontate storie, anche attraverso contributi video.

L’appuntamento è per venerdì 15 aprile, ore 10.00, presso l’Associazione Stampa Romana, piazza della Torretta 36 (Roma).    Il Rapporto quest’anno è edito da Infinito Edizioni con la prefazione di Roberto Saviano.