Italian Chinese (Simplified) English French German Spanish

Reti in cui siamo

 NETWORKS  

 

RETI INTERNAZIONALI DI CUI ANTIGONE E' PARTE

Legal Experts Advisory Panel (LEAP)

Dal 2015 Antigone fa parte di LEAP, una rete europea di esperti in giustizia penale e diritti umani, coordinata da Fair Trials International, che si occupa di promuovere la cooperazione giudiziaria in Europa. LEAP, composta da avvocati, ONG e accademici, conta attualmente più di 120 membri e copre tutti i 28 Stati membri dell'UE. Tra le sue finalità c’è quella di rafforzare la cooperazione tra chi è impegnato nella tutela dei diritti umani in casi che coinvolgono più giurisdizioni nazionali.

 

JUSTICIA European Rights Network

Nel 2014 Antigone è entrata a dar parte di JUSTICIA European Rights Network. JUSTICIA è presente in 17 Stati membri ed è composto da 19 organizzazioni. La rete si occupa di diritti processuali e dei diritti delle vittime di reato e su questi temi organizza conferenze e seminari di formazione; cura pubblicazioni; si impegna in attività di advocacy nel settore della giustizia penale a livello europeo, in particolare in merito alla ricezione delle direttive adottate per l'attuazione della roadmap sui diritti procedurali approvata nel 2009.

 

EU-Russia Civil Society Forum

Nel 2015 Antigone ha aderito all’UE-Russia Civil Society (CSF), una rete di organizzazioni non governative provenienti da Russia ed Unione europea. Nato come iniziativa civica dal basso ha l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra le organizzazioni della società civile e di contribuire all’integrazione tra la Russia e l'UE, sulla base di valori comuni come il pluralismo democratico, lo stato di diritto, i diritti umani e la giustizia sociale.

 

 

RETI NAZIONALI DI CUI ANTIGONE E' PARTE

Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD)

La CILD nasce dalla consapevolezza che i diritti e le libertà civili sono fra loro interdipendenti e indivisibili. Sulla base di questa premessa un gruppo di organizzazioni non governative e di associazioni ha deciso di mettersi in rete e di costruire un nuovo soggetto nazionale a disposizione del nostro Paese. Alla CILD, di cui Antigone esprime la presidenza, aderiscono a oggi 34 organizzazioni. CILD è membro della Civil Liberties Union for Europe, che gestisce la piattaforma Liberties.eu.

 

 

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia (CNVG)

La Conferenza è nata allo scopo di rappresentare enti, associazioni e gruppi impegnati quotidianamente in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia in generale e più compiutamente all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari per affrontare ogni tematica che abbia a che vedere con la realtà della reclusione e dell’esclusione sociale. Antigone è tra i soci fondatori.

 

StopOPG

StopOPG nasce il 19 aprile 2011, in seguito al Forum Salute Mentale di Aversa che si è tenuto a gennaio dello stesso anno, con un appello firmato da oltre 40 associazioni. La campagna si propone non solo il superamento ma l’abolizione dell’OPG.

 

 

LasciateCIEntrare

La campagna LasciateCIEntrare è nata nel 2011 per contrastare una circolare del Ministero dell’Interno che vietava l’accesso agli organi di stampa nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) e nei CARA (Centri di accoglienza per richiedenti asilo): appellandosi al diritto/dovere di esercitare l’art. 21 della Costituzione, ovvero la libertà di stampa, LasciateCIEntrare ha ottenuto l’abrogazione della circolare e oggi si batte per la chiusura dei CIE, l’abolizione della detenzione amministrativa e la revisione delle politiche sull’immigrazione.

 

Sbilanciamoci!

Dal 1999, oltre 48 organizzazioni della società civile si sono unite nella campagna Sbilanciamoci! per impegnarsi a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l’ambiente, la pace. La campagna Sbilanciamoci! propone ed organizza ogni anno attività di denuncia, di sensibilizzazione, di pressione, di animazione politica e culturale affinché la politica, l’economia e la società si indirizzino verso la realizzazione dei principi della solidarietà, dell’uguaglianza, della sostenibilità, della pace.

 

RETI NAZIONALI DI CUI ANTIGONE E’ PARTE

Iscriviti alla newsletter di Antigone
L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)

Dona il 5x1000
AntigoneCinquePerMille

Sostieni Antigone
con una donazione

Webdoc